Resume/CV


Sito
Portfolio
Instagram 
Facebook 
Linkedin

2016 - Corso di illustrazione di Book Design con Marco Somà presso Ars In Fabula di Macerata. 
2012 - Diplomata al Corso annuale di Motion Graphic presso iMasterArt di Torino. 
2010 - Diplomata al Corso triennale di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. 
2008 - Laureata al Corso di Laurea Magistrale in R.A.M. (Rappresentazione Audiovisiva Multimediale) presso l'Università degli Studi di Torino, indirizzo Cinema d'Animazione.
2004 - Laureata al Corso di Laurea Triennale in D.A.M.S. presso l'Università degli Studi di Torino, indirizzo Cinema. 
2001 - Diplomata al Liceo Linguistico Carlo Mazzantini di Torino. 

LINGUE STRANIERE
Inglese, Spagnolo e Francese 
COMPETENZE TECNICHE
Utilizzo ottimo di Microsoft Office, MacOSX, Adobe Photoshop e Illustrator; livello base di Adobe Final Cut Pro, Premiere e After Effects. 

Disegnatrice ed illustratrice. Per due anni iscritta all’Accademia Pictor di Torino al corso di Animazione, ed in seguito diplomata al corso triennale di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics – sede di Torino.
Molto interessata al disegno grafico e per l’infanzia.

INSEGNAMENTO 
2019 - Laboratorio per bambini "Gelati illustrati" realizzato al Mercato Centrale di Torino, a cura di Gelaterie Alberto Marchetti.
2018 - Laboratorio didattico sulla plastilina, titolo del cortometraggio "Ali di plastilina per imparare a volare". Il cortometraggio è stato realizzato dai bambini delle scuole elementari, materne e medie del Comune di Nichelino (TO) con la tecnica dell'animazione in stop motion.
2017 - Laboratorio didattico sulla plastilina, titolo del cortometraggio "Facce di pongo". Il cortometraggio è stato realizzato dai bambini delle scuole elementari, materne e medie del Comune di Nichelino (TO) con la tecnica dell'animazione in stop motion.
2016 - Laboratorio didattico sulla plastilina, titolo del cortometraggio "AnimaSport. La plastilina in campo".
2015 - A Marzo, laboratorio didattico sulla plastilina, realizzazione del cortometraggio "Expo 2015 a Nichelino". 
2014 - Dal 17 al 28 febbraio, laboratorio didattico "La plastilina animata". Realizzazione di quattro cortometraggi con gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado presso il Centro Grosa, comune di Nichelino (TO).
2013 - Nel mese di dicembre, organizzazione e realizzazione evento "Cinesitter", proiezioni al cinema di tre lungometraggi d'animazione con laboratorio didattico per bambini presso il Teatro Matteotti di Moncalieri (TO).
2011/2012 - Curatrice ed insegnante per laboratori didattici di illustrazione e cinema d'animazione per le scuole primarie di primo e secondo grado presso il comune di Nichelino (TO).
2010 - Lezione teorica alle scuole medie di Moncalieri sul Cinema d’Animazione, dallo storyboard alla realizzazione del video finito. 
PUBBLICAZIONI CINEMATOGRAFICHE
2012 - Pubblicazione libro "Cartoon Ladies. Il cinema d'animazione americano e le sue dive" edito da Tunuè - Editori dell'immaginario
2011 - Concorso “Giovane e innocente” di EffettoNotte Online, pubblicazione web della recensione "Il lato oscuro oltre l'arcobaleno: ritorno ad Oz"
2009/2011 - Pubblicazione su “Mondo Niovo” n. 2 e 5 in occasione del Festival Piemonte Movie, Focus Animazione. 
2009 - Concorso “Giovane e innocente” di EffettoNotte Online, pubblicazione web del saggio “La quotidianità e le zone d’ombra: Lady and the Tramp”
2009 - Redattrice per l’Enciclopedia del Cinema in Piemonte, progetto a cura del Prof. Franco Prono dell’Università degli Studi di Torino e realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (schede)
2008 - Redattrice per il blog Rai dei documentari in concorso e fuori concorso per il Premio Internazionale Documentario Reportage Mediterraneo.
PUBBLICAZIONI ARTISTICHE
2018 - "Via delle Grancasse, 0 - Storie da una gabbia di matti", progetto editoriale indipendente visibile sul sito www.viadellegrancassezero.com.
2017 - Colorista per il libro illustrato "La virgola e il punto" scritto da Giovanni Federico e disegnato da Erika Bertoli. Pubblicato da Manfont.
2017 - Illustratrice per la raccolta di racconti "Storie di vita al 30%" di Antonella Capalbi, Edizioni Leima
2015 - Realizzazione delle basi colore per il fumetto "RailRoads" di Matteo Aversano, etichetta Manfont.
2014 - lllustratrice unica per il romanzo per bambini, collana prime letture, "Cico si è perso nel bosco", edito da De Ferrari Editore, sceneggiatura di Mirella Zolezzi.
2012 - Illustratrice unica per il romanzo per ragazzi "Wapatou et les chercheurs d'or", edito da Editions Adabam, sceneggiatura di Jacques Gohier.
2012 - Pubblicazione della vignetta di chiusura della rivista cinematografica "Mondo Niovo" per l'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
2011 - Inchiostatrice per il capitolo disegnato da Matteo Aversano per l'Associazione Ingegneria Senza Frontiere.  
2011 - Colorista della copertina della rivista "Fumo di China" #194 per il 50° anniversario di Zagor, chine di Gallieno Ferri. 
2011 - Colorista della copertina del romanzo "Le mura di Jericho", scritto da Moreno Burattini per il 50° anniversario della testata a fumetti di Zagor, edito da Fumo di China.
2010 - Colorista della ministoria di 8 tavole e della copertina dell’album di Zagor “Il nuovo re di Darkwood”, una fuoriserie stampata nel 2007 sui testi di Sergio Bonelli, disegni di Gallieno Ferri. 
2010 - Colorista di storyboard aziendali per Mercurius srl, Torino.
2010 - Realizzazione di 4 tavole, matite e chine, per il progetto “Fuga da Auschwitz” sulla sceneggiatura di Manfredi Toraldo ed in collaborazione con altri sette disegnatori per la realizzazione di 32 tavole complessive. La graphic novel è stata realizzata a partire di un’idea dell’Associazione Terra del Fuoco di Torino ed è stata pubblicata dalla Vittorio Pavesio Productions, Torino.
2010 - Inchiostratrice di un progetto a fumetti realizzato dall’Accademia dello Spettacolo di Torino. 
2009 - Pubblicazione di una sequenza di 36 illustrazioni, realizzate con Matteo Aversano, inserite in apertura di capitolo per il libro di Massimiliano Frezzato “Le avventure di Pinocchio - Storia di un burattino”, pubblicato da Edizioni Di, Napoli. 
2009 - Illustrazione per l’e-book realizzato dal gruppo “Yattaaa!!!” in occasione di Lucca Comics and Games.
2009 - Illustrazione in concorso “Giunchiglia Queen of the Galaxy” pubblicata sul catalogo dell’Associazione Nuvoloso di Roma. 
2007 - Illustrazione naturalistica per l’agenda “Le stagioni dei poeti” edita dalla Casa Editrice Castalia di Torino.
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
2018 ad oggi - Realizzazione grafiche per packaging e prodotti commerciali commissionate dall'Agenzia Emmerre China (Shanghai).
2018 - Illustrazioni per una spot promozionale in motion graphic per Banca Alpi Marittime, Permicro e Fondazione Piemonte dal Vivo, commissionate da RECTV Produzioni
2017 ad oggi - Realizzazione del corredo grafico per il Concorso cinematografico Torino Factory: progetto a cura di Piemonte Movie, composto da logo, cartoline, locandina e manifesto. Il progetto è arrivato ora alla terza edizione.
2017 - Creazione logo e illustrazione a corredo per la Libreria Garbolino di Chivasso (Torino).
2016 - Progettazione di 4 comic strips, sceneggiatura di Giulia Tedesco, sul tema delle intolleranze alimentari. Realizzate per la start up torinese Incibus.
2016 - Realizzazione di due biglietti promozionali (front e retro) per Held Eventi Torino. 
2014 - Copertina ed illustrazioni interne realizzate per la brochure del programma della rassegna "Movie Tellers" a cura dellAssociazione Piemonte Movie di Moncalieri.
2010 - Brochure realizzata con Matteo Aversano per “La settimana rodariana”, presentazione dei laboratori didattici per le scuole organizzati dalla Fondazione Cosso di Pinerolo e l’Associazione Piemonte Movie di Moncalieri.
2009 - Realizzazione della locandina per l’Associazione Museo Nazionale del Cinema in occasione dell’evento torinese Portici di Carta.
ALLESTIMENTO MOSTRE ED ESPOSIZIONI
2018 - Selezionata tra i 50 finalisti al 2018 Golden Pimwheel Young Illustrators Competition, Shanghai.
2018 - Anteprima in mostra del progetto editoriale "Via delle Grancasse, 0" a Paratissima 14, Torino.
2017 - Mostra collettiva "Picta Fabulas" - ATB Art Gallery, Torino.
2010 - Curatrice dell’allestimento della mostra fotografica “Scatto... per il cinema!” presso la Galleria Subalpina di Torino organizzata dall’Associazione “Light ON Eventi”, Torino. 
2010 - Curatrice dell’allestimento della mostra “Gianni Rodari e La Freccia Azzurra. Dal racconto all’animazione: personaggi e scenografie in mostra”, realizzata dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con la casa di produzione Lanterna Magica, Torino. 
2010 - Mostra personale con Matteo Aversano di fumetto ed illustrazione presso l’Associazione Culturale “Foravia” di Caluso (TO) e l’Algomas Café presso la Cascine Roccafranca di Torino. 
CONCORSI
2018 - Selezionata per la pubblicazione sul catalogo Annual 2018 dell'Associazione Autori di Immagini con il manifesto realizzato per Torino Factory.
2013 - Concorso Amici di Carta, Fondazione Ranieri di Sorbello. 
2013 - Concorso per la Biennale Int. dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino.
2012 - Concorso per il Calendario Tapirulan 2013.
2011 - Concorso per il Calendario Buffetti 2012.
2011 - Concorso Eco Comics per la rivista La Foglia di Roma - Opera Selezionata.
2011 - Concorso Shoes per il 18° European Cartoon Contest, Belgio.
2010/2011/2013 - Concorso per la Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
2009 - Concorso svizzero per BD-FIL con la tavola a colori intitolata “Mon Jardin” e con la strip comica sulla vita d’ufficio “Jeunesse”. 
2007 e 2009 - Concorso “Giunchiglia” per l’Associazione Nuvoloso di Roma.